newsletter
email   
  
 
ricerca
  
  
 
testata

Fulco Pratesi, presidente nazionale WWF Italia    
"I temi delle infrastrutture, delle grandi opere,  del territorio sono stati all'ordine del giorno in questa legislatura dove la visione di uno sviluppo sbagliato è stata prevalente rispetto alla tutela dell'ambiente; in questo quadro Anna Donati al Senato ha rappresentato una voce diversa e certamente  ha ben lavorato . Già questo non è poco, ma c'è di più:  il lavoro della Donati non solo è stato fatto bene, intendendo con ciò la puntualità, la continuità e la competenza che ha garantito, ma è stato anche caratterizzato da una grande passione. La differenza la può fare solo chi è capace di unire competenza e passione, Anna Donati ha entrambe queste qualità."

Roberto Della Seta, presidente nazionale Legambiente   
"In questi cinque anni, Anna Donati è stata una delle presenze ambientaliste più attive e utili nel nostro Parlamento, lavorando in stretto contatto con Legambiente e le altre associazioni ecologiste in uno scambio continuo d'informazioni e sollecitazioni. Per questo, mi auguro con tutto il cuore
che venga rieletta: la mia speranza è che il prossimo parlamento s'impegni fortemente per riparare ai tanti danni recati alle politiche ambientali, dunque alla vita e alla salute dei cittadini, dal governo Berlusconi, e per mettere finalmente l'ambiente al centro delle politiche contro il declino, dall' energia ai trasporti. Rispetto a tale sforzo, il contributo di Anna Donati potrà essere davvero importante."

avv. Gianluigi Ceruti, legale per la difesa dell'ambiente    
"Conosco Anna Donati dagli anni della comune esperienza parlamentare in quella decina legislatura (1987-1992) che, in campo ambientale naturalistico, fu caratterizzata dalla conquista faticosamente raggiunta della normativa generale sui parchi nazionali e le altre aree naturali protette.
Anna è schietta sino allo sgarbo e generosamente grintosa. Nel settore dei lavori pubblici e dei trasporti sa tutto ed ha al suo attivo una collaudata, eccellente esperienza. Ma le competenze di Anna Donati in materia ambientale non si fermano qui. Che volete di più? Eleggere al Parlamento persone così, è un sicuro investimento per i cittadini-elettori. Fidatevi!"

Giuseppe Stoppiglia, presidente Macondo Associazione per l'incontro e la comunicazione fra i popoli   
"Anna Donati, una donna leggera che porta pesi sui ponti della vita. Avendola  incontrata nel 1979, allora giovane studentessa di Architettura, in un approfondimento metodologico per l'educazione degli adulti, l'ho accompagnata sempre, nelle  scelte e fasi della sua vita, con l'apprensione, la gioia e l'affetto di un padre.  Anna ha la vocazione alle strade aperte dei  camminatori, vive con la natura e le persone un rapporto franco, autentico e profondo. La terra non è per lei merce o luogo da sfruttare,  ma madre da amare. Avendola scoperta madre violata, ha deciso  d'impegnarsi direttamente nelle Istituzioni politiche. Pacifica per conversione, riflessiva per cultura, forte di carattere, gentile e sbrigativa nei modi, esplosiva nelle emozioni. Come sa respirare a pieni polmoni  il profumo della foresta pluviale, (attenta  al mondo e alla sue trasformazioni),  sa pure cogliere, con semplicità e tenerezza, la gioia di un bambino che gioca  in un campo selvatico (china sulla vita quotidiana delle persone). Continua a sognare grandi traguardi, ma è altrettanto severa e onesta nella realtà dei piccoli passi. Per il suo carattere di ferro, la sua resistenza leggendaria al lavoro, agli appuntamenti, a quel continuo intreccio di relazioni che dai quattro punti cardinali si addensano quotidianamente nella vita, è la donna meno politica dei politici di professione.
Ora che si  accinge, dopo anni di esperienza e di maturazione, a chiedere la fiducia ai cittadini della mia terra veneta per essere eletta senatrice, vorrei ripeterle ancora una volta che non è troppo arduo essere portatori di speranza e di non spaventarsi mai delle troppe attese che si sente addosso e magari delle tante inadempienze e delusioni che inevitabilmente si accumuleranno nel suo cuore. Conosco tutto il suo grande carico d'amore per l'umanità e so che saprà ridurre la distanza tra ciò che proclama e ciò che  riuscirà a compiere." 

Luigi Riccardi, presidente F.I.A.B. (Amici della Bicicletta)   
"La FIAB, nei suoi rapporti con Anna Donati, ha potuto ben apprezzare la sua competenza ed esperienza in materia di mobilità e trasporti maturate all'interno del WWF, nel ruolo di assessore del Comune di Bologna, nel Consiglio d'Amministrazione delle FS e più di recente come Senatrice.
In particolare, Anna Donati - nel corso del tempo - ha sempre rappresentato per la FIAB un valido ed affidabile riferimento istituzionale sui temi della mobilità sostenibile e ciclistica."
 
Antonio Ferrentino, presidente Comunità montana Bassa Val Susa 
"Anna Donati ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento importante sul complesso rapporto territorio - grandi opere. La Valsusa ha sempre trovato in Lei disponibilità e competenza tecnica, capacità di ascolto e di relazioni. La conoscenza dei problemi unita ad una grande determinazione sono caratteristiche non comuni. Anna Donati a queste doti, in parte naturali, unisce una istintiva simpatia ed una disarmante umiltà."

Elio Lannutti, presidente Consumatori ADUSBEF      
" La senatrice Anna Donati si è battuta al fianco delle associazioni dei consumatori,per contrastare quelle politiche monopolistiche e di cartello,che praticando prezzi e tariffe elevatissime, soffocano la concorrenza e riducono drasticamente il potere di acquisto ed i diritti dei cittadini".

Giulio Marcon, presidente Associazione Lunaria (Campagna Sbilanciamoci) 
"Il lavoro di Anna Donati in questi anni è stato prezioso per le associazioni e le organizzazioni della società civile che hanno trovato in lei un interlocutore  in Parlamento sensibile e capace di ascolatare. Dalla mobilità ai temi dello sviluppo sotenibile, dalla pace alla solidarietà internazionale, il lavoro di Anna -sempre puntuale e scrupoloso- è stato un contributo importante nel dare voce al Senato alle proposte e alle iniziative di tante campagne della società italiana".

Monica Frassoni, presidente gruppo Verdi al parlamento Europeo 
"Senza la professionalita', il calore umano, l'impegno di Anna e la sua capacità di dialogo con  persone e rappresentanti di interessi a noi lontani, non saremmo riusciti a rendere credibili le posizioni dei Verdi su trasporti e infrastrutture e a far prendere posizione alla Commissione europea su molti degli scempi avviati o progettati in Italia: dal Ponte di Messina, alla TAV in Valsusa, dalla normativa sugli appalti alla legge obiettivo. La presenza di Anna in Parlamento e' insostituibile: non solo per i verdi, ma per tutta l'Unione."

prof. Maurizio Fontanili, presidente della Provincia di Mantova 
"La senatrice Anna Donati, nel corso della legislatura 2001-2006, ha lavorato con grande impegno e serietà. Sempre con un forte riferimento al territorio che l'ha eletta".

Maria Rosa Vittadini, docente di pianificazione dei trasporti IUAV - Venezia 
"Conosco Anna Donati da molti anni e sono stata testimone del suo costante impegno nonché della sua formazione tecnica e politica, che ha raggiunto ormai livelli di prim'ordine. Nelle molte occasioni in cui abbiamo collaborato su temi molto impegnativi per la politica infrastrutturale e ambientale del Paese, e più in generale per il governo del territorio, Anna è stata "naturalmente" protagonista: per l'attenzione sistematica, per la correttezza e la profondità dell'informazione, per la capacità di elaborare  proposte sempre attente alle condizioni reali e sempre capaci di spostare in avanti le soglie politiche e tecniche del dibattito e dell'azione.
Non da ultimo mi paiono importanti la simpatia personale e la capacità dialettica, che ne fanno una risorsa preziosa in un contesto nel quale le relazioni e la capacità di partecipazione sono diventati ingredienti fondamentali della politica in tutti i campi. Per questo, appoggio in pieno la sua candidatura."

Sonny Richichi, presidente LAV - Lega Anti Vivisezione 
"Anna Donati rappresenta da sempre un sicuro punto di riferimento per la LAV, a sostegno delle tante iniziative per il rispetto dei diritti degli animali. In questa passata legislatura, aderendo al nostro Intergruppo Parlamentare Animali, è stata in particolare voce delle istanze animaliste nella Commissione politiche europee del Senato su tutti i provvedimenti di recepimento delle direttive: dalle galline ovaiole agli zoo, battendosi contro le deroghe peggiorative volute dal Governo su questi temi. E' riuscita a far approvare un importante Ordine del Giorno per il sostegno del Governo italiano in sede europea ai test alternativi agli animali nel progetto "Reach". Ha promosso un'innovativa proposta di legge per il divieto dei tagli estetici per cani e gatti. Si è battuta contro le deroghe alla caccia. Ha sostenuto a livello locale le iniziative di denuncia dei maltrattamenti. E' stata la prima firmataria della mozione contro la caccia alle foche.
E' da vent'anni iscritta alla LAV e quindi per lei è naturale sostenere i diritti degli animali, attivamente, anche nelle Aule parlamentari."

Giuseppe Guccione, presidente Fondazione Luigi Guccione (Sicurezza stradale) 
"Sono molto contento della ricandidatura della senatrice Anna Donati alle prossime elezioni politiche. Ho apprezzato molto il suo impegno, nei 5 anni trascorsi, sui temi della sicurezza stradale e la vicinanza alle istanze promosse dalle organizzazioni civili che si battono contro la strage stradale. Ritengo la sua presenza nel prossimo Parlamento - unitamente a quella di altri suoi colleghi parlamentari dei diversi gruppi (pochi in verità, purtroppo) - una risorsa importante. Infatti noi riteniamo che la prossima legislatura sarà decisiva per centrare l'obiettivo della diminuzione del 50% dei morti entro il 2010. A partire dalla costruzione di un gruppo interparlamentare sulla sicurezza della mobilità e della strada in grado di spingere per la realizzazione di un organo di governace tecnico e politico che sovrintenda al grave fenomeno sociale dell'insicurezza stradale. Ci sarà molto da fare nei prossimi 5 anni e mi auguro di avere di nuovo la senatrice Donati quale interlocutrice attenta e sensibile delle nostre organizzazioni."




TORNA ALLA HOME

 
Elezioni2006
Chi mi sostiene
Il programma dell'Unione
Il programma dei Verdi
Elezioni 2006
Depliant Anna Donati candidata in Veneto

lista unione
created by Walueurope/NCHCantieri